Immagine
Bram Stoker 
Dracula
trad. it. Paola Faini

Newton Editore



Ben ritrovati, questa volta cambio completamente genere.

Ho deciso di recensire un “must” per tutti gli amanti del genere, colui che ha creato il libro che ha dato vita a moltissimi film e sequel; ossia “Dracula” il vampiro per eccellenza.

“Dracula” fu scritto nella fine dell’’800 ed è stato definito come l’ultimo dei romanzi gotici. Secondo alcune fonti (vedi la prefazione del libro a cura di Riccardo Reim) il libro nacque in seguito ad un sogno fatto dall’autore, nel quale un vampiro sorgeva dalla tomba per andarsi a nutrire del sangue di giovani e bellissime donne.

A seguito di questo sogno l’autore decise di documentarsi fino a trovare il soggetto adeguato per il suo libro; cioè Vlad Dracul detto l’ “impalatore”.

La storia del Conte Dracula si snoda tra i boschi della Transilvania, infestati da lupi, e la Londra di fine ‘800.

Il giovane avvocato Jonathan Harker viene spedito dallo studio legale  per il quale lavora in Transilvania con lo scopo di  stipulare un contratto immobiliare con un vecchio nobile rumeno, ma solo dopo il suo arrivo scoprirà che il suo ospite ed al tempo stesso carceriere altri non è che il famigerato Conte Dracula. Grazie al suo aiuto il Conte si trasferirà in Inghilterra disseminando il terrore tra le giovani e belle ragazze inglesi.

Nonostante i luoghi cupi e bui in cui si svolge la storia, questo racconto è scritto con una tale lucidità che porta il lettore a comprendere ogni singolo cavillo dell’avventura dell’avvocato Harker e di sua moglie, che insieme combatteranno il vampiro. Estremamente descrittivo, il racconto cala il lettore in Transilvania e nei suoi boschi, durante la lettura sembra quasi di udire l’ululato di un lupo in lontananza.

Un vero e proprio capolavoro del genere. Lo consiglio a tutti coloro che vogliono scoprire chi erano i “progenitori” dei vampiri attuali.

Buona lettura e non dimenticate di appendere un crocifisso ed una corona di aglio dietro la porta, Il Conte Dracula è sempre alla ricerca di nuove vittime!!!

Buon divertimento.



 





Leave a Reply.